logo

Al Ristorante “AI 9 CASTELLI” di Faedis vengono proposte le paste fresche, il pane, i dolci, rigorosamente prodotti dallo staff di cucina con alimenti reperiti in luogo.
 
I piatti sono frutto della tradizione accompagnata allo spirito innovativo dello chef che li rielabora rendendoli leggeri e appetitosi e che presenta con particolare cura.
 
La cucina è gestita con originalità e sapienza da Matteo Depetris che dopo aver compiuto gli studi, ha maturato la sua esperienza presso rinomati ristoranti sia in Italia che all’estero e sulle navi da crociera della compagnia Princess Cruise.
 
Tra le principali attività professionali ricordiamo quella prestata presso l’ “AL BUSTAN” – ristorante 5 stelle – a Beirut,quella presso il ristorante “PICCOLO PICCINI GOURMET” a Vienna ed ancora,solo per citarne alcune quella a Ulaanbaator in Mongolia, dove è chiamato per formare il personale di sala e cucina e gli viene affidata la “start up” del ristorante che gli verrà poi dedicato intitolandolo “DA MATTEO”.
 
Nelle riviste specializzate austriache, numerose recensioni definiscono la sua cucina innovativa, ma nello stesso tempo semplice, delicata e che riesce a creare emozioni
Articoli gli vengono dedicati da giornali, periodici specializzati e guide gastronomiche italiane ed estere. Tra queste citiamo alcune come “Magnar Ben”,”Touring Club”,”Original Italy”, “Gaut Milleu”, “Taffel Spitze”. Segnalazioni appaiono sulla stampa nazionale come quella sulla Guida dell’Espresso.
 

 

Rita per lungo tempo è stata titolare di una Panetteria-Pasticceria, ora propone le sue specialità che spaziano dalla produzione dei dolci a quella di vari tipi di pane e grissini.
 
Esperta in pasticceria ma soprattutto amante e conoscitrice delle erbe spontanee che raccoglie e coltiva assieme a particolari aromatiche. Nascono così, assieme alla reinterpretazione di Matteo, piatti pieni di contrasti e armonie dove si rispecchia il gusto primario mai sopraffatto. Piatti nei quali si ricreano i profumi, i sapori e i colori della natura.
L’amore per l’uso  delle erbe spontanee nasce dalle ricette tramandate dalla sua famiglia e lei continua la tradizione raccogliendo nei ”Comunai” attorno a Faedis le primizie verdi.
 
Le sale arredate secondo lo stile “vecchia cucina friulana”, impreziosite da opere di pittura moderna, sono la “casa” di Rita. Qui gli ospiti vengono accolti con il calore e la famigliarità che si offrono agli amici.